Speciale Nordic Walking e Yoga dall’Auditorium di Mecenate al Verano e “viaggio” tra le stelle e i pianeti del Planetario | 04/03/18 In evidenza

Un itinerario stravagante che ci farà conoscere una Roma poco accessibile ma estremamente affascinante che unisce la visita di patrimoni culturali e artistici di inestimabile valore alla riscoperta di un aspetto popolare e semplice della nostra città che la caratterizza fortemente, ma che viene spesso dimenticato.


Cari amici, domenica pomeriggio 4 marzo venite a fare Nordic Walking con noi passeremo da uno splendido Ninfeo sotterraneo ad una delle Basiliche più belle e poco conosciute di Roma attraversando i vicoli di un quartiere eclettico e popolare dove antichi edifici industriali sono stati trasformati da un substrato giovanile e innovativo in luoghi culturali e locali alla moda… e poi c’è il Planetario dove faremo con la fantasia un viaggio cosmico nel cielo stellato.

Durante il nostro allenamento di Nordic Walking (8 km circa):

  • Entreremo nell’Auditorium di Mecenate del 30 a.C. (aperto solo per noi), un ninfeo dall’acustica eccellente dove una bravissima archeologa ce ne spiegherà la storia e l’architettura
  • Passeremo accanto alla chiesa di Santa Bibiana, la prima chiesa progettata da Gian Lorenzo Bernini
  • Attraverseremo il popolare quartiere di San Lorenzo con i suoi vicoli e la sua bellissima “Porta Taurina” dove rimane perfettamente conservato l’imponente Arco Augusteo
  • Entreremo nella Basilica di San Lorenzo fuori le mura, nel suo splendido chiostro dovremo vedremo magnifici mosaici e la tomba di Alcide De Gasperi
  • Passeggeremo nel Cimitero Monumentale del Verano, un vero e proprio museo a cielo aperto la cui storia è intrecciata indissolubilmente con quella della città, raccontandone l’anima più profonda attraverso le gesta politiche, artistiche e sociali di personaggi che ne hanno reso il carattere unico e irripetibile
  • Vedremo la tomba di Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Gabriella Ferri, Marcello Mastroianni, Trilussa, e tanti altri personaggi che hanno fatto la storia del cinema e dell’arte della nostra città
  • Assisteremo allo spettacolo digitale del nuovo Planetario (è gradita una piccola offerta) dove accompagnati dalla spiegazione di un astronomo, partiremo dal cielo di Roma per fare un viaggio cosmico tra le stelle, i pianeti e le galassie dell’Universo
  • Nello spazio dell’ex Dogana, per riequilibrare corpo e mente,faremo una sessione di Pranayama con la nostra Cristina
  • Raggiungeremo tutti insieme la vicinissima e maestosa Porta Maggiore dove, dopo aver visto in bassorilievo il ciclo della panificazione scolpito sul Sepolcro di Eurisace, uno dei più importanti fornai di Roma del 30 a.C., prenderemo il tram o l’autobus che ci porterà alla più vicina fermata della metro o al punto di partenza!

Programma dell'incontro

  • Appuntamento domenica 4 marzo ore 14.45 in Largo Leopardi, 22 a 300 metri dalla fermata della metro A di Piazza Vittorio di fronte a Panella (mappa)
  • Partenza massimo alle 15.00
  • Durata dell'attività circa 4 ore
  • Quota di partecipazione 20€ + un'offerta libera per il Planetario
  • Percorso facile

Il numero minimo di partecipanti è di 15 persone. NECESSARIA PRENOTAZIONE entro le 15.00 di sabato 3 marzo.

Come arrivare

Fermata Piazza Vittorio della Metro A.


Istruttori

L'attività sarà seguita da istruttori con specifica preparazione tecnica sul Nordic Walking, da Ardas K Cristina, insegnante di Kundalini Yoga.


Attrezzature e abbigliamento consigliati

Abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e uno zainetto, o un marsupio, per conservare i propri effetti personali. Se non hai i bastoncini da Nordic Walking possiamo fornirteli noi!


Come partecipare

Per partecipare a questa attività è necessario essere iscritti all’Associazione Salute in Movimento e aver presentato un Certificato Medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica in corso di validità.


Informazioni e Prenotazioni

  • potete inviare un'email all'indirizzo info@saluteinmovimento.it specificando nell'oggetto il numero totale dei partecipanti e l'appuntamento (es. "04/03 Evento Speciale di Nordic Walking e Yoga", entro le ore 15.00 del giorno precedente l'incontro)
  • oppure telefonare al numero 346 6321704

Se siete interessati a partecipare vi invitiamo a prenotare il prima possibile per facilitare l’organizzazione. Vi preghiamo vivamente di segnalare con sollecitudine eventuali disdette.

Qualora si rendesse necessario il percorso potrà subire lievi variazioni.

IN CASO DI PIOGGIA L'INCONTRO SARÀ ANNULLATO.

  • Prenota questa Attività

  • Richiedi Informazioni

Desidero prenotare questa Attività

Desidero ricevere informazioni su questa Attività

Informazioni aggiuntive

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

  • Cellulare: 346 6321704

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.