Speciale Nordic Walking e Shakti Dance dalle Tombe Latine all’Ippodromo delle Capannelle e visita all’Antiquarium di Lucrezia Romana | 22/04/18 In evidenza

Un itinerario interamente pedonale dove la bellezza domina incontrastata non solo dal punto di vista artistico e monumentale ma anche da quello naturale e paesaggistico! Percorreremo millenni di storia della nostra città intrecciando l’arte alla natura in una commistione di bellezza e meraviglia che ci lascerà letteralmente senza fiato!


Cari amici, domenica 22 aprile venite con noi cammineremo con i nostri bastoncini nel Parco di Tor Fiscale e nel Parco degli Acquedotti, un magnifico spazio verde all’interno della città dove volgendo lo sguardo verso sud potremo intravedere gli antichi Vulcani dei Colli Albani che con il loro profilo netto ci mostrano uno sfondo antico di 500.000 anni!

Durante il nostro allenamento di Nordic Walking (8 km circa):

  • Visiteremo il Sito Archeologico delle Tombe Latine (aperte solo per noi) dove vedremo un piccolo tratto dell’antica via Latina con i suoi meravigliosi monumenti funerari perfettamente conservati
  • Entreremo nel Parco di Tor Fiscale un tratto della campagna romana di forte rilievo paesaggistico con i suoi alberi da frutto, i prati lasciati a misticanza di erbe e fiori, i casali agricoli e gli enormi spazi dove domina incontrastata, con i suoi 30 metri di altezza, la maestosa Torre del Fiscale
  • Attraverseremo il Parco degli Acquedotti splendida oasi del territorio romano attraversato da sette acquedotti realizzati dal III sec. a.C. al Rinascimento che portavano, mediante un meraviglioso complesso d’ingegneria, le acque provenienti dall’Aniene e dai Colli Albani al centro di Roma
  • Seguiremo il percorso delle imponenti arcate dell’Acquedotto Claudio e del più piccolo Acquedotto Felice che insieme ai ruderi di antiche ville suburbane e ai pini secolari conferiscono al paesaggio un aspetto estremamente suggestivo tanto che molti registi italiani lo hanno utilizzato come set cinematografico per film di grande valore come Mamma Roma, La dolce vita, Il Marchese del Grillo, La grande Bellezza, ecc.
  • Passeremo accanto alla piccola chiesa rupestre di Sant’Antonio da Padova fino ad entrare nelle vecchie scuderie delle Capannelle (aperte solo per noi) dove conosceremo un mondo antico, quasi fuori dal tempo, testimonianza di una professione che sta pian piano scomparendo ma che fa parte di un antico passato della nostra città
  • Seguendo il percorso dei cavalli arriveremo al particolarissimo Ippodromo delle Capannelle inaugurato nel 1881 dove, dopo una breve pausa caffè e torta di compleanno per festeggiare la nostra Cristina, faremo una divertente lezione di Shakti Dance per riequilibrare corpo e mente (portate con voi un piccolo telo);
  • Chi vorrà potrà visitare a poca distanza e gratuitamente il bellissimo Antiquarium di Lucrezia Romana piccolo gioiello quasi sconosciuto contenente oggetti e statue di rara bellezza
  • Raggiungeremo tutti insieme l’autobus che ci riporterà al punto di partenza o alla fermata della metro più vicina

Programma dell'incontro

  • Appuntamento domenica 22 aprile ore 9.15 all’ingresso del Sito Archeologico delle Tombe Latine in via dell’Arco di Travertino 151 a 300 metri dalla fermata Arco di Travertino della Metro A (mappa)
  • Partenza massimo alle 9.30
  • Durata dell'attività circa 5 ore
  • Quota di partecipazione 20€
  • Percorso facile

Il numero minimo di partecipanti è di 15 persone. NECESSARIA PRENOTAZIONE entro le 15.00 di sabato 21 aprile.

Come arrivare

Fermata Arco di Travertino della Metro A oppure autobus 85, 409, 765, 660, 664 e poi camminare per circa 300 metri fino ad arrivare all’ingresso delle Tombe Latine.


Istruttori

L'attività sarà seguita da istruttori con specifica preparazione tecnica sul Nordic Walking, da Ardas K Cristina, insegnante di Kundalini Yoga e Shakti Dance.


Attrezzature e abbigliamento consigliati

Abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, uno zainetto o un marsupio per conservare i propri effetti personali e un piccolo telo per gli esercizi a terra. Se non hai i bastoncini da Nordic Walking possiamo fornirteli noi!


Come partecipare

Per partecipare a questa attività è necessario essere iscritti all’Associazione Salute in Movimento e aver presentato un Certificato Medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica in corso di validità.


Informazioni e Prenotazioni

  • potete inviare un'email all'indirizzo info@saluteinmovimento.it specificando nell'oggetto il numero totale dei partecipanti e l'appuntamento (es. "22/04 Evento Speciale di Nordic Walking e Shakti Dance", entro le ore 15.00 del giorno precedente l'incontro)
  • oppure telefonare al numero 346 6321704

Se siete interessati a partecipare vi invitiamo a prenotare il prima possibile per facilitare l’organizzazione. Vi preghiamo vivamente di segnalare con sollecitudine eventuali disdette.

Qualora si rendesse necessario il percorso potrà subire lievi variazioni.

IN CASO DI PIOGGIA L'INCONTRO SARÀ ANNULLATO.

  • Prenota questa Attività

  • Richiedi Informazioni

Desidero prenotare questa Attività

Desidero ricevere informazioni su questa Attività

Informazioni aggiuntive

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

  • Cellulare: 346 6321704

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.