Discipline Yoga

Cos'è lo Yoga

Lo Yoga (dalla parola sanscrita “Yuj” = unione, comunione, concentrazione) è un cammino per lo sviluppo di noi stessi, che ci permette di vivere più correttamente il rapporto con le nostre emozioni, acquisire una maggiore consapevolezza delle nostre capacità e ottenere notevoli giovamenti fisici.

La pratica dello Yoga ci aiuta a disciplinare l’intelletto, la mente, le emozioni e la volontà per riuscire a guardare con il giusto equilibrio tutti gli aspetti della nostra vita.

Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo imparare a conoscere e capire il nostro corpo e il suo delicato meccanismo interiore, al fine di godere di uno stato di profondo equilibrio psico-fisico.

Nella società occidentale lo Yoga non è mai stato relazionato alla religione ma viene identificato con la pratica delle posizioni o posture (Asana), con gli esercizi per il controllo della respirazione (Pranayama) e con la pratica della meditazione (Dhyana), tralasciando tutti gli altri livelli filosofici e religiosi fondamentali nella cultura indiana.

Esistono diversi tipi di Yoga:

  • il Kundalini Yoga (Kundala = rotolo di corda), attraverso un attento lavoro sul corpo, sul respiro e sulla mente, ci permette di aumentare la nostra forza vitale e potenziare il nostro stato di salute, aiutandoci ad affrontare lo stress e i “cambiamenti” che fanno parte della vita;
  • l'Hatha Yoga (Hatha = forza, vigore) prevede una rigorosa disciplina fisica per il raggiungimento dell’unificazione dell’individuo con l’Universo;
  • Il Raja Yoga, grazie a un grande controllo sulla mente, ci permette di allontanare dalla nostra vita sentimenti negativi come la passione, la rabbia, l’orgoglio, la gelosia e l’invidia.

Indipendentemente dal metodo, tutti i tipi di Yoga, se praticati correttamente, permettono di ottenere una serie di benefici sul corpo e sulla mente che lo rendono una delle discipline più complete per il mantenimento di un buono stato di salute fisico e mentale dell’individuo.

Kundalini Yoga

Il Kundalini Yoga è una disciplina che insegna a conoscere sé stessi, con tutte le possibilità e tutti i limiti propri di ogni individuo; è una via che ognuno può percorrere, una via che si apprende comunque solo attraverso la pratica costante e quotidiana. È una disciplina straordinaria che mette in grado la persona di partire da sé, dal suo corpo, dal suo respiro, dalla sua mente, per poter agire su tutto ciò che la circonda.

I Prossimi appuntamenti di Kundalini Yoga

Kundalini Yoga alla Caffarella | Il Semicerchio | 14/12/17 Kundalini Yoga alla Caffarella | Il Semicerchio | 14/12/17 Giovedì, 14 Dicembre 2017 Un percorso dedicato alla pratica del Kundalini Yoga e volto alla ricerca di un benessere psicofisico che mantenga in forma il corpo e rilassi la mente. Le Lezioni si terranno tutti i Giovedì presso la Palestra dell'Associazione "Il Semicerchio" a poche...
Kundalini Yoga alla Caffarella | Il Semicerchio | 21/12/17 Kundalini Yoga alla Caffarella | Il Semicerchio | 21/12/17 Giovedì, 21 Dicembre 2017 Un percorso dedicato alla pratica del Kundalini Yoga e volto alla ricerca di un benessere psicofisico che mantenga in forma il corpo e rilassi la mente. Le Lezioni si terranno tutti i Giovedì presso la Palestra dell'Associazione "Il Semicerchio" a poche...

Calendario Kundalini Yoga

« Dicembre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Calendario Shakti Dance

« Dicembre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

  • Cellulare: 346 6321704

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.