Consulenza Individuale

Kundalini Yoga & Yoga Terapia

Lo Yoga come strumento di prevenzione della malattia e a supporto di metodiche terapeutiche nella visione olistica dell’uomo

Spesso lo Yoga è definito attraverso le più svariate definizioni.
E' importante iniziare un percorso di avvicinamento a questa disciplina avendo ben chiaro cosa NON è lo Yoga:

  • non è una religione sebbene permeato da una profonda spiritualità;
  • non è un esercizio fisico per la vitalità o salute, sebbene utilizzi il corpo fisico come strumento per il raggiungimento del benessere;
  • non è un sistema psicologico, sebbene abbia un impatto importante sulla nostra stabilità emotiva e mentale.

Cos'è lo Yoga e come può esserci utile nel mantenimento della nostra salute?

Lo Yoga è un cammino per lo sviluppo di sé stessi.
Usa vari strumenti per raggiungere il suo obiettivo, il primo dei quali è il corpo fisico. Il primo, che dobbiamo imparare a conoscere e capire. Il suo meccanismo interiore è complicato e sottile ed è un sistema che ha bisogno di essere pulito, ha bisogno di cura e di sintonizzazione.

Nel Kundalini Yoga studiamo il corpo umano alla luce della terapia yogica.
Impariamo a conoscerlo, a capirlo e ad esercitarlo in conformità di questa conoscenza. Lo scopo è quello di raggiungere un livello di conoscenza tale da permetterci di usarlo in modo corretto, in un modo in cui il corpo ci possa servire sempre meglio.

In che modo possiamo agire?

Una classe di Kundalini Yoga prevede un insieme di esercizi, posture (asana), tecniche di controllo del respiro (pranayama) e di meditazioni praticate in India da millenni.
La pratica del Kundalini Yoga:

  • mantiene il corpo in forma;
  • allena la mente ad essere forte e flessibile per affrontare lo stress e il cambiamento;
  • migliora la circolazione del sangue;
  • bilancia il sistema ghiandolare;
  • rinforza il sistema nervoso;
  • aiuta ad espellere le tossine.

I primi effetti immediati e tangibili sono un maggior controllo di sé, un senso di pace mentale, una migliore concentrazione e una profonda calma interiore data da un rapporto diretto con il corpo e la parte più intima di noi stessi.

Il Kundalini Yoga ottiene questi risultati attraverso la pratica del “Kriya”.
Spesso un Kriya è una tecnica composta da varie pratiche combinate tra loro. Un Kriya può essere statico oppure dinamico, in ogni caso agisce sempre sui diversi livelli del praticante: fisico, mentale, emozionale, energetico e spirituale.
Ogni kriya ha degli scopi di ordine generale e uno o più di ordine particolare o specifico. Quindi la pratica può essere indirizzata in modo particolare a delle specifiche problematiche. Inoltre, la pratica può essere adattata alle esigenze della persona.
In caso di difficoltà nel movimento, possono essere utilizzate tecniche legate alla respirazione e meditazione, oppure adattando la postura e il movimento in modo da poter essere confortevolmente sostenuti.
L’effetto della pratica non cambia: rilassiamo la mente, riduciamo lo stress, rinforziamo i sistemi del corpo.

Ardas K. Cristina con Salute in Movimento, propone sedute individuali di Yoga presso:

  • Centro Olistico Gurprasad in Via Luigi Bertelli 16 (zona Montesacro) a ROMA;
  • Scuola di Arti Marziali IMAA in Via Degli Olmetti 18 int c/12 a FORMELLO.

Per informazioni e prenotazioni: Ardas K. Cristina 393 5028341 – Insegnante Certificata di Kundalini Yoga, Shakti Dance, K. Yoga Counselor, Naturopata, Floriterapeuta.

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

  • Cellulare: 346 6321704

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.