La Tecnica del Nordic Walking

Il Nordic Walking è una camminata naturale nella quale vengono inseriti due appositi bastoncini, utilizzati con funzione di spinta. La tecnica prevede che nella normale e fisiologica alternanza di braccio e gamba opposti del cammino venga inserita la spinta efficace dei bastoncini conservando la fluidità e la naturalezza del passo.

Il Nordic Walking può essere praticato da tutti indipendentemente dall’età, dal sesso e dalla condizione fisica ma, per ottenere il massimo dei benefici ed avere la migliore efficienza nei movimenti, l’apprendimento della tecnica corretta è fondamentale. Per poter praticare al meglio l’attività è importante apprenderla sotto la supervisione di istruttori qualificati in grado di trasmetterla secondo un’impostazione didattica capace di garantire la corretta progressione nelle varie fasi necessarie al suo apprendimento.

La Scuola Italiana Nordic Walking, basandosi sulla tecnica originale finlandese, ha messo a punto una efficace e consolidata progressione tecnico-didattica che prevede 5 fasi di apprendimento per l’acquisizione della tecnica corretta:

RILASSAMENTO E RECUPERO DELLA CAMMINATA NATURALE

In questa fase l’istruttore guida l’allievo nel recupero di un cammino naturale cercando di fargli acquisire e mantenere il massimo rilassamento della regione cervicale e delle spalle, una postura eretta equilibrata e fluida, l’ampiezza e la coordinazione alternata dei movimenti di braccia e gambe e il movimento completo di tutto il piede durante il cammino (rullata del piede).

SVILUPPO COORDINATIVO E TECNICA ALTERNATA

In questa fase attraverso una serie di esercizi e giochi studiati per favorire la coordinazione e la naturalezza dei movimenti si arriva all’apprendimento di una corretta tecnica alternata e a un utilizzo naturale ed efficace dei bastoncini durante le camminate.

ELEMENTI POSTURALI

La tecnica corretta permette di acquisire una posizione eretta durante la camminata e di mantenere sullo stesso piano l’asse delle spalle evitando variazioni verso l’alto o verso il basso. Inoltre l’ampia oscillazione delle braccia e l’ampiezza del passo mobilizza l’asse delle spalle e del bacino portando grandi benefici alla colonna vertebrale. Innanzitutto si riduce il carico e si allentano le tensioni sulla colonna vertebrale, migliora la respirazione e, nel tempo, si ha un miglioramento della postura che viene mantenuta anche nella quotidianità.

RESPIRAZIONE

Una buona respirazione è importantissima sia per un buon lavoro muscolare che per il benessere psicofisico generale. In questa fase si allena e si impara a gestire la respirazione migliorando di conseguenza il rendimento fisico, la resistenza alla fatica ed il recupero dopo lo sforzo. Va sottolineato che lavorando sulla qualità e sulla profondità del respiro, sul passo e sull’attenzione si hanno ricadute positive anche sul piano mentale ed emotivo. L’attenzione alla sincronizzazione del respiro con il movimento determina un aumento della consapevolezza e una maggiore armonia interiore.

Una volta consolidata la tecnica di base si passa all’apprendimento delle possibili varianti. Utilizzando i bastoncini si possono eseguire, da soli, in coppia o in gruppo, una serie di esercizi di potenziamento, destrezza, abilità, equilibrio, stretching e giochi di socializzazione che consentono un ulteriore miglioramento della tecnica. Inoltre, se si possiede una buona preparazione atletica di base, si approcciano i diversi tipi di corsa con i bastoncini che consentono un allenamento più impegnativo.

Una volta acquisita la tecnica corretta e impostato uno dei tre livelli di allenamento (Benessere, Fitness e Sport) il Nordic Walking diventerà un alleato insostituibile per migliorare forma fisica e benessere.

I Prossimi appuntamenti di Nordic Walking

Camminata di Nordic Walking al Parco della Caffarella | Roma | 16/12/17 Camminata di Nordic Walking al Parco della Caffarella | Roma | 16/12/17 Sabato, 16 Dicembre 2017 Le Camminate di Nordic Walking sono un’occasione per mantenere e perfezionare la tecnica appresa durante il Corso Base ed effettuare un allenamento più specifico e mirato. Dopo la camminata verrà proposto un momento dedicato ad esercizi di stretching...
Camminata di Nordic Walking a Roma | Villa Borghese | 19/12/17 Camminata di Nordic Walking a Roma | Villa Borghese | 19/12/17 Martedì, 19 Dicembre 2017 Le Camminate di Nordic Walking sono un’occasione per mantenere e perfezionare la tecnica appresa durante il Corso Base ed effettuare un allenamento più specifico e mirato. Durante la camminata verrà proposto un momento dedicato a esercizi di mo...


Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

  • Cellulare: 346 6321704

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.