Le Attrezzature

Il Nordic Walking è uno sport accessibile ed economico anche nell’abbigliamento e nell’attrezzatura necessarie per praticalo. Per iniziare sono sufficienti un buon paio di scarpe sportive un abbigliamento comodo, adeguato alle condizioni climatiche, e naturalmente, i bastoncini.

In commercio si trovano diversi modelli di bastoncini con asta fissa o telescopica costruiti in materiali diversi. I materiali di costruzione, oltre a determinare caratteristiche importanti quali resistenza leggerezza, bilanciamento e capacità di assorbimento delle vibrazioni provocate dall’impatto sul terreno, influiscono sul costo del bastoncino. Per poter godere a pieno dei benefici del Nordic Walking è importante scegliere da subito un buon bastoncino adeguato all’uso che se ne andrà a fare.

Prima di procedere all’acquisto può essere d’aiuto provare il Nordic Walking per rendersi bene conto delle sue caratteristiche e farsi guidare nella scelta da un istruttore. La nostra associazione, come tutti gli istruttori di Nordic Walking, mette a disposizione di chi ne è sprovvisto i bastoncini per partecipare ai corsi e alle camminate.

Anche le scarpe sono molto importanti per la qualità dell’allenamento. In commercio è facile reperire delle scarpe appositamente pensate per il Nordic Walking ma si possono tranquillamente utilizzare delle scarpe da camminata di buona qualità.

L’importante è che la taglia e la calzata siano corrette e che la scarpa sia flessibile per garantire una buona capacità di rullata del piede. Delle buone scarpe devono anche fornire sostegno al piede e avere una suola solida, capace di garantire aderenza al terreno. Vale sempre la pena di dedicare molta cura alla scelta delle scarpe perché le loro caratteristiche influiscono sulla piacevolezza e sull’efficacia dell’allenamento sia nel Nordic Walking come in altre attività fisiche.

I Prossimi appuntamenti di Nordic Walking

Camminata di Nordic Walking al Parco della Caffarella | Roma | 16/12/17 Camminata di Nordic Walking al Parco della Caffarella | Roma | 16/12/17 Sabato, 16 Dicembre 2017 Le Camminate di Nordic Walking sono un’occasione per mantenere e perfezionare la tecnica appresa durante il Corso Base ed effettuare un allenamento più specifico e mirato. Dopo la camminata verrà proposto un momento dedicato ad esercizi di stretching...
Camminata di Nordic Walking a Roma | Villa Borghese | 19/12/17 Camminata di Nordic Walking a Roma | Villa Borghese | 19/12/17 Martedì, 19 Dicembre 2017 Le Camminate di Nordic Walking sono un’occasione per mantenere e perfezionare la tecnica appresa durante il Corso Base ed effettuare un allenamento più specifico e mirato. Durante la camminata verrà proposto un momento dedicato a esercizi di mo...


Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

  • Cellulare: 346 6321704

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.