Abbigliamento e Accessori

L’abbigliamento puó essere quello normalmente utilizzato per correre o andare in palestra purché appropriato alla stagione e alle condizioni climatiche. Nella scelta dei capi da indossare è bene anche tener presente che si va a svolgere un’attività di resistenza all’aperto, quindi è consigliabile vestirsi sovrapponendo piú strati leggeri piuttosto che indossare un solo capo pesante. Comunque gli indumenti devono essere comodi e non ostacolare la libertà di movimento. L’ideale è utilizzare magliette in materiale tecnico traspirante in grado di asciugare velocemente e pantaloni leggeri e comodi.

Nelle giornate di brutto tempo è importante portare con sé una giacca in tessuto impermeabile e traspirante per proteggersi dal vento e dalla pioggia. Un capo in pile o micropile completa l’abbigliamento nei giorni piú freddi. Ovviamente se praticato in montagna l’abbigliamento dovrà prevedere dei capi tecnici adeguati all’ambiente.

Accessori

Guanti: in commercio è possibile reperire dei guanti specifici per Nordic Walking utilizzati soprattutto da chi pratica l’attività spesso e a lungo per prevenire irritazioni della mano nelle parti a contatto con l’impugnatura. Nelle giornate fredde è possibile utilizzare un guanto leggero e in grado di garantire una buona presa del bastoncino. Va comunque tenuto presente che la ritmica apertura e chiusura e la spinta esercitata sul bastoncino riscaldano bene la mano dopo pochi passi.

Cappello: invece è molto importante portare un cappellino per proteggere il capo dal freddo o dal sole a seconda della stagione.

Marsupio e zaino: è sempre consigliabile munirsi di un marsupio o uno zainetto per portare con sé piccoli oggetti personali, acqua, un cellulare ed eventualmente un fischietto per chiedere aiuto in caso di difficoltà. L’ideale sarebbe avere anche lo spazio sufficiente a contenere anche un leggero indumento di riserva. Sia il marsupio che lo zaino, una volta indossati non devono ostacolare in alcun modo il movimento completo del braccio. Quindi il marsupio deve essere del tipo ad allaccio lombare e lo zaino, utile soprattutto nelle escursioni piú lunghe, deve essere leggero e poco ingombrante.

I Prossimi appuntamenti di Nordic Walking

Camminata di Nordic Walking al Parco della Caffarella | Roma | 16/12/17 Camminata di Nordic Walking al Parco della Caffarella | Roma | 16/12/17 Sabato, 16 Dicembre 2017 Le Camminate di Nordic Walking sono un’occasione per mantenere e perfezionare la tecnica appresa durante il Corso Base ed effettuare un allenamento più specifico e mirato. Dopo la camminata verrà proposto un momento dedicato ad esercizi di stretching...
Camminata di Nordic Walking a Roma | Villa Borghese | 19/12/17 Camminata di Nordic Walking a Roma | Villa Borghese | 19/12/17 Martedì, 19 Dicembre 2017 Le Camminate di Nordic Walking sono un’occasione per mantenere e perfezionare la tecnica appresa durante il Corso Base ed effettuare un allenamento più specifico e mirato. Durante la camminata verrà proposto un momento dedicato a esercizi di mo...


Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

  • Cellulare: 346 6321704

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.