I bastoncini da Nordic Walking

Il bastoncino da Nordic Walking è completamente diverso come struttura e funzione da quello da trekking. Nel trekking il bastoncino rappresenta un appoggio e un aiuto al cammino e viene utilizzato come supporto per sostenere il peso dello zaino e mantenere l’equilibrio. Nel Nordic Walking invece viene utilizzato con funzione attiva di spinta con lo scopo di mettere in moto più gruppi muscolari aumentando l’impegno fisico e il consumo di calorie.

I bastoncini da Nordic Walking sono costituiti da 5 componenti:

Bastoncini da Nordic Walking - l'impugnatura

L’impugnatura ergonomica

L’impugnatura del bastoncino, di forma ergonomica, è costruita in materiale plastico e nel punto a contatto con la mano è rivestita da sughero o pelle al fine di renderla confortevole. Il guantino con lacciolo è l’elemento che consente alla mano il gesto specifico del Nordic Walking e permette di tenere sempre ben saldo al polso il bastoncino.

Bastoncini da Nordic Walking - i guantini

Il guantino con lacciolo

I guantini, che hanno un sinistro e un destro, devono fasciare molto bene la mano separando il pollice dalle altre dita. Il materiale di costruzione deve essere morbido e confortevole ma allo stesso tempo resistente e non troppo elastico. Il guantino deve essere confortevole e facilmente regolabile per adattarsi a ogni tipo di mano e consentire di esercitare una pressione uniforme e bilanciata sul bastoncino.

Bastoncini da Nordic Walking Bastoncini da Nordic Walking - bastoncino telescopico

L’asta fissa o telescopica

L’asta deve essere resistente e leggera. Generalmente è realizzata in fibra di carbonio, fibra di vetro, allumino e titanio. Il materiale con il quale è costruita che ne condiziona le caratteristiche: resistenza, bilanciamento, flessibilità e capacita di assorbimento delle vibrazioni provocate dall’impatto sul terreno. I bastoncini in carbonio sono leggerissimi, resistenti e garantiscono elasticità e un ottimo bilanciamento, tuttavia sono sensibili ad urti e flessioni quindi su percorsi impervi e difficoltosi si potrebbero rompere facilmente.

La scelta del materiale influirà anche sul costo e dovrà essere orientata soprattutto dall’utilizzo che si andrà a fare del bastoncino Altra variabile è la scelta tra asta fissa o telescopica. Classicamente l’asta telescopica rende il bastoncino più pesante e meno bilanciato ma attualmente in commercio si trovano i modelli telescopici, molto comodi per lo scarso ingombro che ne consente un più facile trasporto,con caratteristiche di qualità e leggerezza molto simili a quelle dei modelli con asta fissa. L’unico possibile problema, dopo un uso intensivo e prolungato, può essere un indurimento degli ingranaggi di bloccaggio o dei leggeri movimenti legati all’usura.

Bastoncini da Nordic Walking - il puntale

Il puntale e il gommino

Il puntale è costruito in materiale plastico e alla sua estremità presenta una punta in metallo molto resistente che serve a garantire una tenuta adeguata su tutti i terreni. Il gommino (pad) è un tappo in gomma e può essere utilizzato per ricoprire puntale allo scopo di attutire l’impatto su un terreno molto duro, salvaguardare superfici delicate (palestre) o di garantire la sicurezza in manifestazioni molto affollate.

A seconda del tipo di bastoncino che si andrà a scegliere i costi potranno variare anche in modo considerevole, è comunque consigliabile scegliere da subito un buon bastoncino leggero resistente ben bilanciato e soprattutto di altezza adeguata.

L’altezza ideale è quella che consente di avere, una volta impugnato il bastoncino appoggiato verticalmente sul terreno, un’apertura del gomito a 90°. Questa misura può variare di 5 cm in più o in meno a seconda dell’obiettivo che ci si prefigge:per un’attività praticata a livello benessere può andar bene anche un bastoncino leggermente più corto mentre se si pratica a un livello più allenante è consigliabile utilizzare un bastoncino leggermente più alto.

In conclusione molte variabili tecniche, economiche e personali entrano in gioco nella scelta del bastoncino da utilizzare.

Prima di procedere all’acquisto è consigliabile effettuare delle uscite con degli istruttori che hanno sempre in dotazione dei bastoncini da far provare agli allievi e possono aiutare nella scelta oltre che nella corretta impostazione della tecnica.

I Prossimi appuntamenti di Nordic Walking

Camminata di Nordic Walking al Parco della Caffarella | Roma | 16/12/17 Camminata di Nordic Walking al Parco della Caffarella | Roma | 16/12/17 Sabato, 16 Dicembre 2017 Le Camminate di Nordic Walking sono un’occasione per mantenere e perfezionare la tecnica appresa durante il Corso Base ed effettuare un allenamento più specifico e mirato. Dopo la camminata verrà proposto un momento dedicato ad esercizi di stretching...
Camminata di Nordic Walking a Roma | Villa Borghese | 19/12/17 Camminata di Nordic Walking a Roma | Villa Borghese | 19/12/17 Martedì, 19 Dicembre 2017 Le Camminate di Nordic Walking sono un’occasione per mantenere e perfezionare la tecnica appresa durante il Corso Base ed effettuare un allenamento più specifico e mirato. Durante la camminata verrà proposto un momento dedicato a esercizi di mo...


Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

  • Cellulare: 346 6321704

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.