Speciale Nordic Walking dalla Tenuta di Procoio all’Area Archeologica di Pianabella e visita guidata all’Ecomuseo dei Ravennati | 22/09/19 In evidenza

Un itinerario splendido, completamente pedonale, per scoprire un territorio naturalistico di estrema bellezza e per ascoltare la testimonianza inedita e affascinante di una delle ultime discendenti del gruppo di Ravennati che, a fine '800, attraverso la bonifica degli stagni di Ostia, hanno salvato Roma dalla malaria, permettendo alla nostra città di rimanere capitale d’Italia. Una storia di nicchia e di coraggio, all’apparenza un po’ marginale, e quindi poco conosciuta, ma che ha rivestito un ruolo storico e sociologico di notevole importanza.

Cari amici, il 22 settembre venite a fare Nordic Walking con noi! Cammineremo con i nostri bastoncini in un’area verde di 350 ettari, dove la pineta si alterna alla macchia mediterranea e alle coltivazioni di carote in un susseguirsi di sentieri sabbiosi e campi di graminacee intervallati da mirto e fiori colorati… e poi vedremo la zona archeologica di Pianabella con i suoi casali rurali circondati da maiali selvatici e cavalli in un contesto naturalistico sorprendentemente affascinante.

Durante il nostro allenamento di Nordic Walking (9 km circa):

  • Entreremo nella Tenuta di Procoio con le sue diverse specie arboree come il leccio, la sughera e il rarissimo cisto giallo.
  • Raggiungeremo i piccoli resti di antiche ville romane dell’area archeologica di Pianabella che costituiva, un tempo, l’espansione della cosiddetta Necropoli Laurentina.
  • Percorrendo la pista ciclabile di via di Castel Fusano raggiungeremo l’Idrovora di Ostia ancora funzionante e grazie alla quale il territorio viene protetto dall’acqua.
  • Visiteremo l’Ecomuseo del Litorale Romano e, dopo la visione di un breve documentario storico sul territorio, faremo una interessantissima visita guidata che ci permetterà di conoscere una commovente storia di emigrazione italiana.
  • Ascolteremo, infatti, la testimonianza diretta di una delle ultime discendenti del gruppo di Ravennati che a fine '800, dopo aver costituito la prima cooperativa di braccianti al mondo, si trasferirono ad Ostia per effettuare una delle bonifiche più importanti della nostra Penisola.
  • Entreremo nella piccola Oasi di NaturAntica realizzata da un gruppo di volontari della Terza Università di Roma su un’area archeologica che conserva i resti di un antico molo fluviale di epoca repubblicana risalente al II sec a.C.
  • Salute in Movimento avrà il piacere di offrirvi una confezione di cappelletti fatti a mano dalla signora Gianna, secondo la rigorosa tradizione romagnola tuttora presente e orgogliosamente conservata nel Borgo di Ostia Antica.
  • Raggiungeremo, tutti insieme, la vicina fermata del trenino per tornare al punto di partenza (portate 2 biglietti ATAC).

Programma dell'incontro

  • Appuntamento domenica 22 settembre alle ore 8.40 al Caffè Piramide in Piazzale Ostiense 11 accanto alla Stazione Roma - Ostia raggiungibile scendendo alla fermata Piramide della Metro B (Mappa)
  • Partenza massimo alle ore 8.50, si raccomanda la puntualità perché prenderemo il trenino Roma-Ostia delle 9.00 (portate 2 biglietti ATAC ed un piccolo snack)
  • Durata dell'attività circa 5 ore
  • Quota di partecipazione associati: 25€
  • Rimborso spese non associati: 30€
  • Percorso facile

Il numero minimo di partecipanti è di 15 persone. NECESSARIA PRENOTAZIONE entro le 15.00 di sabato 21 settembre.
Se siete interessati, vi invitiamo a prenotare il prima possibile per facilitare l’organizzazione. Per lo stesso motivo, vi preghiamo vivamente di segnalare con sollecitudine eventuali disdette.

Come arrivare

Fermata Piramide, metro B.


Istruttori

L'attività sarà seguita da Istruttori con specifica preparazione tecnica sul Nordic Walking.


Attrezzature e abbigliamento consigliati

Abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e uno zainetto o un marsupio per conservare i propri effetti personali. I bastoncini da Nordic Walking saranno messi a disposizione da Salute in Movimento.


Informazioni e Prenotazioni

  • potete inviare un'email all'indirizzo info@saluteinmovimento.it specificando nell'oggetto il numero totale dei partecipanti e l'appuntamento (es. "22/09 Evento Speciale di Nordic Walking", entro le ore 15.00 del giorno precedente l'incontro)
  • oppure telefonare al numero 346 6321704

Qualora si rendesse necessario il percorso e la durata dell'evento potranno subire lievi variazioni.

IN CASO DI PIOGGIA L'INCONTRO SARÀ ANNULLATO.

  • Prenota questa Attività

  • Richiedi Informazioni

Desidero prenotare questa Attività

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Desidero ricevere informazioni su questa Attività

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Informazioni aggiuntive

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

Chiama a Salute in Movimento Scrivi a Salute in Movimento

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.