Speciale Nordic Walking e Yoga dalla Cupola di San Pietro al Gianicolo e Visita alle Serre tropicali dell’Orto Botanico | 22/2/20 In evidenza

Un itinerario interamente pedonale che ci permetterà di osservare Roma da due prospettive completamente opposte: una dall’alto salendo su uno dei simboli più celebri e significativi della nostra città, la Cupola di San Pietro, e l’altra dal basso scendendo sulla pista ciclabile a stretto contatto con il Tevere dove si rispecchiano i monumenti e i meravigliosi ponti completamente integrati con l’acqua e la natura… e poi una statua, la più bella di tutte, nata dalle mani di uno degli artisti più famosi del mondo, la Pietà di Michelangelo. Tutto questo attraversando il fittissimo bosco mediterraneo dell’Orto Botanico per assistere a uno dei riti più cari ai romani, lo sparo del cannone del Gianicolo.

Cari amici, sabato 22 febbraio svegliatevi presto e venite a fare Nordic Walking con noi! Cammineremo con i nostri bastoncini lungo il fiume che, con il suo splendido ecosistema, ci porterà da Castel Sant’Angelo al Gianicolo attraversando la quiete dell’Orto Botanico e passando dalla foresta di bambù alla valle delle felci, dalle piante tropicali agli alberi ultracentenari accompagnati dal suono dell’acqua e dal canto di numerose specie di uccelli.

Durante il nostro allenamento di Nordic Walking (8 km circa):

  • Saliremo con l’ascensore sulla base della cupola di San Pietro progettata da Michelangelo e, percorrendo un corridoio circolare, ammireremo da vicino il baldacchino del Bernini e gli splendidi mosaici fatti alla fine del '500 dagli artigiani romani istruiti dalla maestranza degli artisti veneziani chiamati appositamente a Roma, perché specializzati in questa tecnica antica e costosissima.
  • Chi se la sentirà salirà i 320 gradini della piccola scala a chiocciola che ci porterà fino alla cima della Cupola raggiungendo il punto panoramico più emozionante di Roma per abbracciare con un solo sguardo tutta la città eterna.
  • Dopo aver spedito una cartolina dalle poste vaticane, entreremo direttamente nella Basilica di San Pietro dove ammireremo una delle sculture più incantevoli della storia dell’arte creata dal genio rinascimentale di Michelangelo Buonarroti quando era ancora giovanissimo.
  • Vedremo la semplice e significativa tomba di Giovanni Paolo II (Papa Wojtyla) fino ad uscire nell’immensa e maestosa piazza con il suo imponente colonnato progettato dal Bernini per accogliere, come due enormi braccia, tutti i fedeli.
  • Scenderemo sulla pista ciclabile osservando Roma dal basso, con tutti i suoi monumenti e ponti che da Castel Sant’Angelo ci porteranno alla meravigliosa quiete del Museo dell’Orto Botanico dove sorgevano in epoca imperiale, le Terme di Settimio Severo e nel '600 la residenza di Cristina di Svezia.
  • Attraverseremo la foresta di bambù, la piccola valle delle felci, il giardino Giapponese le interessanti serre tropicali e gli alberi ultrasecolari facendo, con la nostra Ardas K. Cristina una rilassante sessione di Pranayama.
  • Entreremo in un fitto bosco mediterraneo fino a raggiungere il Gianicolo per assistere allo sparo del cannone, un rito che si ripete ogni giorno a mezzogiorno dal 1847 per volere del Papa Pio IX con lo scopo di dare il via al suono di tutte le campane delle chiese di Roma.
  • Passando davanti alla splendida Fontana Paola, appena restaurata, scenderemo per la scalinata del Bosco del Parrasio fino ad entrare nei vicoli di Trastevere dove avremo a disposizione una serie di autobus o tram per ritornare a casa (portare 1 biglietto ATAC).

Programma dell'incontro

  • Appuntamento sabato 22 febbraio ore 7.15 al bar Al Mio Caffè in Piazza della Città Leonina 7, raggiungibile camminando per 600 metri dalla fermata Ottaviano della Metro A (Mappa)
  • Partenza massimo alle ore 7.25, si raccomanda la puntualità per evitare le interminabili file per entrare a San Pietro (NON portate i vostri bastoncini da Nordic Walking).
  • Durata dell'attività circa 5 ore
  • Quota di partecipazione associati: 25€ comprensivo del biglietto di entrata sia all’Ascensore della Cupola sia al Museo dell’Orto Botanico (portare un biglietto dell'ATAC)
  • Rimborso spese non associati: 30€ comprensivo del biglietto di entrata sia all’Ascensore della Cupola sia al Museo dell’Orto Botanico (portare un biglietto dell'ATAC)
  • Percorso facile

Il numero minimo di partecipanti è di 15 persone. NECESSARIA PRENOTAZIONE entro le 15.00 di venerdì 21 febbraio.
Se siete interessati, vi invitiamo a prenotare il prima possibile per facilitare l’organizzazione. Per lo stesso motivo, vi preghiamo vivamente di segnalare con sollecitudine eventuali disdette.

Come arrivare

Fermata Ottaviano della metro A oppure tutti gli autobus e tram che portano a Piazza del Risorgimento e/o a San Pietro e camminare per circa 600 metri.


Istruttori

L'attività sarà seguita da Istruttori con specifica preparazione tecnica sul Nordic Walking e da Ardas K. Cristina, insegnante di Kundalini Yoga e Shakti Dance.


Attrezzature e abbigliamento consigliati

Abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e uno zainetto o un marsupio per conservare i propri effetti personali. I bastoncini da Nordic Walking saranno messi a disposizione da Salute in Movimento.


Come partecipare

Per partecipare agli Eventi o alle attività didattico-dimostrative di Nordic e alle lezioni di prova in palestra non è necessario essere iscritti all’Associazione Salute in Movimento.


Informazioni e Prenotazioni

  • potete inviare un'email all'indirizzo info@saluteinmovimento.it specificando nell'oggetto il numero totale dei partecipanti e l'appuntamento (es. "22/2 Evento Speciale di Nordic Walking e Yoga", entro le ore 15.00 del giorno precedente l'incontro)
  • oppure telefonare al numero 346 6321704

Qualora si rendesse necessario il percorso e la durata dell'evento potranno subire lievi variazioni.

IN CASO DI PIOGGIA L'INCONTRO SARÀ ANNULLATO.

  • Prenota questa Attività

  • Richiedi Informazioni

Desidero prenotare questa Attività

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Desidero ricevere informazioni su questa Attività

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Informazioni aggiuntive

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

Chiama a Salute in Movimento Scrivi a Salute in Movimento

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.