Speciale Nordic Walking e Yoga dalla Pineta di Castel Fusano verso le Secche di Tor Paterno | 25/05/19

Un itinerario articolato e sorprendente alla scoperta di due delle Riserve Naturali più belle di Roma: le Secche di Tor Paterno, isole sommerse nel mare di straordinaria ricchezza di habitat e di specie che costituiscono un’oasi di biodiversità quasi sconosciuta, e la Pineta di Castel Fusano, la più ampia area verde della città dove, secondo Virgilio, i fati condussero Enea e dove già in epoca romana erano state costruite strade, come la via Severiana, per collegare l’Impero al mare!

Cari amici sabato 25 maggio venite a fare Nordic Walking e Breath Walk con noi! Cammineremo con i nostri bastoncini all’interno di uno dei Parchi urbani più belli d’Italia (916 ettari) dove sono state riscontrate 455 specie di flora tra lecci, pini, corbezzoli, lentisco, mirto, ginepro, erica e osiride, nonché numerose specie faunistiche come volpi, cinghiali, donnole, ricci, tassi, istrici, talpe, aironi, picchi ed upupe.

Durante il nostro allenamento di Nordic Walking (9 km circa):

  • Entreremo nella splendida Pineta di Castel Fusano che con i suoi immensi pini marittimi ci farà immediatamente immergere in una dimensione fuori dal tempo.
  • Raggiungeremo i resti della Villa di Plinio detta anche Villa Palombara per la presenza di un grande leccio utilizzato per la caccia ai palombi.
  • Passeremo lungo gli antichi basoli in pietra della Via Severiana, voluta all’Imperatore Settimio Severo nel 198 d.C. per collegare Fiumicino a Terracina e lungo la quale i patrizi romani costruivano le loro ville delle vacanze.
  • Percorrendo i sentieri sabbiosi circondati dalla macchia mediterranea della Riserva, faremo con la nostra Cristina una sessione di Breath Walk per riequilibrare corpo e mente.
  • Entreremo nel Borghetto dei Pescatori con la sua piccola darsena per l’attracco delle barche da pesca e la chiesetta di San Nicola di Bari.
  • Visiteremo la Casa del Mare (aperta solo per noi) dall’architettura a forma di nave fatta costruire nella seconda metà degli anni '30 dal Regio Genio Civile per l’alloggio del personale che dragava il limitrofo canale dei pescatori.
  • Vedremo un breve documentario sulle Secche di Tor Paterno, un’Area Marina Protetta del tutto inaspettata nel mare di Roma caratterizzata dalla presenza del rarissimo falso Corallo nero, della Posidonia, della Gorgonia rossa e arancione insomma un vero e proprio giardino fiorito dove trovano rifugio, murene, aragoste, astici, polpi, cavallucci marini e diverse specie di pesci come la cernia rossa, i saraghi, i fragolini, i dentici e le rarissime aquile di mare.
  • I pescatori della Cooperativa “Cavalluccio Marino” che testimoniano concretamente, ancora oggi, il legame di Roma con il mare ci faranno risalire con i motoscafi il canale dei pescatori e, se il tempo lo consentirà, ci faranno fare una piccola uscita in mare verso le Secche di Tor Paterno.
  • Nella pineta di Castel Fusano, come facevano le famiglie romane di un tempo, Salute in Movimento avrà il piacere di offrirvi i famosissimi Krapfen caldi del dirigibile di Ostia fatti con l’antica e segreta ricetta di Alessandro Paglia dal 1935.
  • Raggiungeremo, tutti insieme, la vicinissima fermata del trenino per tornare al punto di partenza (portate 2 biglietti ATAC).

Programma dell'incontro

  • Appuntamento sabato 25 maggio ore 15.00 al Caffè Piramide in Piazzale Ostiense 11 accanto alla Stazione Roma - Ostia Lido raggiungibile scendendo alla fermata Piramide della Metro B (Mappa)
  • Partenza massimo alle ore 15.20, si raccomanda la puntualità perché prenderemo il trenino Roma Ostia delle 15.30 e scenderemo all’ultima fermata “Cristoforo Colombo” dove arriveremo alle 16.07 ( portate 2 biglietti ATAC)
  • Durata dell'attività circa 6 ore
  • Quota di partecipazione associati: 25€
  • Rimborso spese non associati: 30€
  • Percorso facile

Il numero minimo di partecipanti è di 15 persone. NECESSARIA PRENOTAZIONE entro le 15.00 di venerdì 24 maggio.
Se siete interessati, vi invitiamo a prenotare il prima possibile per facilitare l’organizzazione. Per lo stesso motivo, vi preghiamo vivamente di segnalare con sollecitudine eventuali disdette.

Come arrivare

Fermata Piramide, metro B.


Istruttori

L'attività sarà seguita da Istruttori con specifica preparazione tecnica sul Nordic Walking e da Ardas K Cristina, insegnante di Kundalini Yoga e Shakti Dance.


Attrezzature e abbigliamento consigliati

Abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e uno zainetto o un marsupio per conservare i propri effetti personali. I bastoncini da Nordic Walking saranno messi a disposizione da Salute in Movimento.


Informazioni e Prenotazioni

  • potete inviare un'email all'indirizzo info@saluteinmovimento.it specificando nell'oggetto il numero totale dei partecipanti e l'appuntamento (es. "25/05 Evento Speciale di Nordic Walking e Yoga", entro le ore 15.00 del giorno precedente l'incontro)
  • oppure telefonare al numero 346 6321704

Qualora si rendesse necessario il percorso e la durata dell'evento potranno subire lievi variazioni.

IN CASO DI PIOGGIA L'INCONTRO SARÀ ANNULLATO.

  • Prenota questa Attività

  • Richiedi Informazioni

Desidero prenotare questa Attività

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Desidero ricevere informazioni su questa Attività

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Informazioni aggiuntive

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

Chiama a Salute in Movimento Scrivi a Salute in Movimento

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.