Speciale Nordic Walking e Yoga dalla spiaggia di Ostia all’Oasi Lipu di Pasolini e gita in battello alla Necropoli di Porto | 27/10/18

Un itinerario articolato ed emozionante che ci farà conoscere un aspetto della nostra città ormai lontano dall’immaginario collettivo: Roma come città di mare, una delle poche capitali europee ad affacciarsi sulla costa in un continuo alternarsi di ambienti suggestivi tra mare, fiume, laghi e zone archeologiche. Ed è proprio da questo luogo in perfetto equilibrio tra natura, bellezza e storia che gli antichi romani attraverso il Mediterraneo partivano alla conquista del mondo!

Cari amici, sabato mattina 27 ottobre venite a fare Nordic Walking con noi, passeremo insieme una giornata a stretto contatto con la storia e la natura della nostra città, in un Sito Archeologico poco conosciuto ma di grande suggestione all’interno dell’Isola Sacra. Tra la bellezza dei colori e il fascino della storia ci immergeremo in un mosaico di ambienti popolato da interessanti specie faunistiche e fatto dall’alternarsi di zone umide, cordoni dunali, aree boschive, canneti e macchia mediterranea.

Durante il nostro allenamento di Nordic Walking (8 km circa):

  • Faremo una splendida camminata di Breath Walk sulla spiaggia, guidati dalla nostra Cristina, a stretto contatto con il mare;
  • Attraversando il Porto Turistico di Roma con i suoi pontili e le numerose barche attraccate ai moli entreremo in un’Oasi della Lipu dove potremo osservare dai casotti in legno numerose specie di uccelli che vanno a riprodursi nei piccoli laghi tra la macchia mediterranea, il fiume e il mare;
  • Visiteremo il parco letterario del grande scrittore e cineasta Pier Paolo Pasolini (che in questo luogo fu vittima di un omicidio atroce ed insensato) leggendo scolpite sulla roccia le sue splendide e toccanti poesie;
  • Passeremo vicino al Tor San Michele a pianta ottagonale, progettata da Michelangelo dove un pullman (prenotato apposta per noi) ci porterà al molo di attracco del Battello Jolly;
  • Navigheremo lungo il canale di Fiumicino esplorando l’ambiente fluviale della Riserva del Litorale Romano tra aironi, cigni, cormorani e martin pescatori mentre consumeremo il pranzo al sacco che ognuno di noi avrà portato da casa;
  • Attraccheremo sull’Isola Sacra e, passando accanto ai resti della Basilica di Sant’Ippolito, attraverseremo la campagna romana fino a raggiungere il suggestivo Sito Archeologico della Necropoli di Porto con i suoi edifici funerari quasi intatti sviluppatisi ai lati della via Flavia intorno al I sec.d.C.;
  • Il battello ci riporterà al molo di Ostia Antica dove percorrendo una stradina di campagna riprenderemo il trenino e torneremo tutti insieme al punto di partenza (portate 2 biglietti dell’autobus).

Programma dell'incontro

  • Appuntamento sabato 27 ottobre ore 8.30 (si raccomanda la puntualità) al Caffè Piramide in Piazzale Ostiense 11 accanto alla Stazione Roma Ostia Lido raggiungibile percorrendo pochi metri dalla fermata Piramide della metro B (Mappa)
  • Partenza massimo alle 8.45
  • Durata dell'attività circa 7 ore
  • Quota di partecipazione associati 25€
  • Rimborso spese non associati 30€
  • Percorso facile
  • Ognuno dovrà provvedere a portare da casa il pranzo al sacco e 2 biglietti per l'autobus
  • Rientro previsto per le 16.00

Il numero minimo di partecipanti è di 30 persone. NECESSARIA PRENOTAZIONE entro le 15.00 di venerdì 26 ottobre.

Come arrivare

Fermata Piramide della Metro B, raggiungere a pochi metri la STAZIONE ROMA OSTIA LIDO.


Istruttori

L'attività sarà seguita da Istruttori con specifica preparazione tecnica sul Nordic Walking e da Ardas K Cristina, insegnante di Kundalini Yoga e Shakti Dance.


Attrezzature e abbigliamento consigliati

Abbigliamento comodo, cappellino, scarpe da ginnastica e uno zainetto per conservare i propri effetti personali. I bastoncini da Nordic Walking saranno messi a disposizione da Salute in Movimento.


Come partecipare

Per partecipare agli Eventi o alle attività didattico-dimostrative di Nordic e alle lezioni di prova in palestra non è necessario essere iscritti all’Associazione Salute in Movimento.


Informazioni e Prenotazioni

  • potete inviare un'email all'indirizzo info@saluteinmovimento.it specificando nell'oggetto il numero totale dei partecipanti e l'appuntamento (es. "27/10 Evento Speciale di Nordic Walking e Yoga", entro le ore 15.00 del giorno precedente l'incontro)
  • oppure telefonare al numero 346 6321704

Se siete interessati a partecipare vi invitiamo a prenotare il prima possibile per facilitare l’organizzazione. Vi preghiamo vivamente di segnalare con sollecitudine eventuali disdette.

Qualora si rendesse necessario il percorso e la durata dell'evento potranno subire lievi variazioni.

IN CASO DI PIOGGIA L'INCONTRO SARÀ ANNULLATO.

  • Prenota questa Attività

  • Richiedi Informazioni

Desidero prenotare questa Attività

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Desidero ricevere informazioni su questa Attività

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Informazioni aggiuntive

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

Chiama a Salute in Movimento Scrivi a Salute in Movimento

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.