Abbigliamento e Accessori

L’abbigliamento puó essere quello normalmente utilizzato per correre o andare in palestra purché appropriato alla stagione e alle condizioni climatiche. Nella scelta dei capi da indossare è bene anche tener presente che si va a svolgere un’attività di resistenza all’aperto, quindi è consigliabile vestirsi sovrapponendo piú strati leggeri piuttosto che indossare un solo capo pesante. Comunque gli indumenti devono essere comodi e non ostacolare la libertà di movimento. L’ideale è utilizzare magliette in materiale tecnico traspirante in grado di asciugare velocemente e pantaloni leggeri e comodi.

Nelle giornate di brutto tempo è importante portare con sé una giacca in tessuto impermeabile e traspirante per proteggersi dal vento e dalla pioggia. Un capo in pile o micropile completa l’abbigliamento nei giorni piú freddi. Ovviamente se praticato in montagna l’abbigliamento dovrà prevedere dei capi tecnici adeguati all’ambiente.

Accessori

Guanti: in commercio è possibile reperire dei guanti specifici per Nordic Walking utilizzati soprattutto da chi pratica l’attività spesso e a lungo per prevenire irritazioni della mano nelle parti a contatto con l’impugnatura. Nelle giornate fredde è possibile utilizzare un guanto leggero e in grado di garantire una buona presa del bastoncino. Va comunque tenuto presente che la ritmica apertura e chiusura e la spinta esercitata sul bastoncino riscaldano bene la mano dopo pochi passi.

Cappello: invece è molto importante portare un cappellino per proteggere il capo dal freddo o dal sole a seconda della stagione.

Marsupio e zaino: è sempre consigliabile munirsi di un marsupio o uno zainetto per portare con sé piccoli oggetti personali, acqua, un cellulare ed eventualmente un fischietto per chiedere aiuto in caso di difficoltà. L’ideale sarebbe avere anche lo spazio sufficiente a contenere anche un leggero indumento di riserva. Sia il marsupio che lo zaino, una volta indossati non devono ostacolare in alcun modo il movimento completo del braccio. Quindi il marsupio deve essere del tipo ad allaccio lombare e lo zaino, utile soprattutto nelle escursioni piú lunghe, deve essere leggero e poco ingombrante.

I Prossimi appuntamenti di Nordic Walking


Iscriviti alla Newsletter

This module can not work without the AcyMailing Component

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

Chiama a Salute in Movimento Scrivi a Salute in Movimento

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.