Ginnastica Dolce On Line a Roma: Appuntamenti Settimanali

In osservanza delle misure disposte per contrastare la diffusione del Covid-19 e delle disposizioni governative, l'attività in Palestra è sospesa. Le Lezioni proseguono sulla Piattaforma Zoom il Lunedì mattina dalle 11.00 alla 12.15.

Compila il Form e partecipa all'Attività

Un gruppo di Ginnastica Dolce

La Ginnastica Dolce e Globale secondo il metodo Corpo e Coscienza è una disciplina motoria completa che coniuga il lavoro sul movimento con una visione olistica della persona in relazione a sé stessa, agli altri e all'ambiente che la circonda. Può essere praticata da chiunque in quanto adattabile alle possibilità di ognuno.

Un metodo che, grazie all'integrazione della Cultura Scientifica Occidentale e della Millenaria Saggezza della Tradizione Orientale, permette un lavoro basato su esercizi semplici e consapevoli in cui ogni parte del corpo collabora al raggiungimento di un corretto equilibrio psicofisico. Il ritmo del lavoro è dolce e naturale e rispetta in pieno l'anatomia e la fisiologia muscolare.

La tecnica mira alla riduzione del dolore a carico dell'apparato muscolo-scheletrico, al miglioramento della mobilità articolare, al riequilibrio dell'elasticità e della forza delle catene muscolari del corpo e alla riarmonizzazione energetica.

La lezione di Ginnastica Dolce si articola in quattro fasi:

  • Fase I: nella parte iniziale della lezione l'allievo viene guidato nel raggiungimento di uno stato di concentrazione su di "sé"; tralasciando tutti i pensieri negativi che possono disturbare un lavoro sereno. L'attenzione ad un respiro consapevole favorisce il raggiungimento di uno stato di partecipazione rilassata.
  • Fase II: svolgimento di attività motorie che cambiano di seduta in seduta a seconda del tema che l'insegnante sceglie di approfondire: per esempio la mobilità articolare, la postura corretta, l'equilibrio, il respiro. Il lavoro è graduale e progressivo e viene adattato al livello di abilità dei partecipanti e alla progressione del programma. Nella metodologia si tiene conto anche del periodo stagionale in cui si svolge l'attività e che influenzerà per esempio un lavoro più dinamico e creativo in estate o più interiorizzato e posturale in inverno.
  • Fase III: Rilassamento e Recupero: l'allievo ha la possibilità di sperimentare uno stato di distensione profonda che gli permette di recuperare energia e metabolizzare il lavoro svolto precedentemente sfruttandone a pieno tutti i benefici.
  • Fase IV: Ricentramento/Verbalizzazione: la lezione si chiude con la una breve verifica del lavoro svolto e con la possibilità di condividere verbalmente con gli altri partecipanti eventuali sensazioni o difficoltà.
Esercizi di Stretching

Prima dell'Emergenza Sanitaria le Lezioni si tenevano presso il Centro Shen Shan - Via Val Senio 32 e prevedevano un contributo mensile di € 50,00.

Attualmente le Lezioni proseguono sulla Piattaforma Zoom il Lunedì mattina dalle 11.00 alla 12.15. Nei mesi di Maggio e Giugno i nostri Iscritti possono partecipare alle Lezioni Online e sostenere l'attività con un contributo mensile volontario.

Per partecipare alle Attività è necessario essere iscritti all'Associazione (quota annuale €. 15,00).

Vi aspettiamo sui nostri tappetini virtuali per condividere un sorriso e un momento di benessere.

Per ricevere informazioni e per partecipare compila il Form sottostante o scrivi a info@saluteinmovimento.it. Ti forniremo tutte le indicazioni per accedere al Corso.

Desidero ricevere informazioni

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

Chiama a Salute in Movimento Scrivi a Salute in Movimento

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.