Shakti Dance: lo Yoga della Danza

Shakti Dance

La Shakti Dance® è una innovativa disciplina che nasce dal connubio fra l’arte espressiva della danza e la tradizione millenaria dello Yoga.

Semplice divertente ed intuitiva, la Shakti Dance® è strutturata in modo che ciascuno possa recuperare gradualmente il movimento e l’espressione spontanea secondo il proprio ritmo naturale.

La tecnica, creata Sara Avtar Oliver, si basa su un’armoniosa fusione dei principi del Kundalini Yoga con vari stili di danza occidentale e orientale. Dalle conoscenze del Kundalini Yoga deriva le tecniche per sviluppare la coscienza e la conoscenza del proprio corpo, della propria mente e delle proprie emozioni.

A questo aggiunge la riscoperta del piacere di ballare come espressione del movimento spontaneo e svincolato da scopi di tipo tecnico ed agonistico che predominano nell’attuale concezione delle discipline legate alla danza.

Attraverso il corpo e l’esplorazione del suo potenziale di movimento chiunque puó riappropriarsi di una modalità comunicativa che permette di esprimere e condividere emozioni e sensazioni difficilmente traducibili con le parole.

Una classe di Shakti Dance® si struttura in 8 fasi principali:

  • Sintonizzazione.
  • Shakti Flowing Asanas (Shakti Stretching).
  • Sequenze in piedi.
  • Danza libera.
  • Rilassamento.
  • Comunicazione Celestiale/Coreografia Mantrica.
  • Meditazione Silenziosa.
  • Chusura.

I principi cardine della Shakti Dance® sono:

  • Consapevolezza di se e del proprio corpo, ricercata e potenziata tramite una serie di Asana che si articolano dinamicamente in una sequenza armoniosa e piacevole.
  • Respirazione consapevole e profonda che guida il movimento e si fonde con esso.
  • Profonda attenzione e presenza mentale e fisica nel movimento e in ció che si fa.
  • Riscoperta della danza come linguaggio naturale e spontaneo del corpo.

Ne deriva una disciplina ricca di vitalità e con molteplici di risvolti positivi sul piano psicofisico in cui una sequenza dinamica di Asana si miscela con il ballo libero e improvvisato, tecniche di respirazione, meditazione e rilassamento. Divertente gioiosa, non richiede particolari conoscenze o esperienze precedenti con lo Yoga o la Danza e puó essere praticata da tutti con effetti positivi sia sul corpo che sulla la mente.

Ecco alcuni dei benefici che la Shakti Dance® puó donare a chi la pratica regolarmente:

  • Incrementa flessibilità, elasticità e il tono muscolare.
  • Tonifica tutti i sistemi del corpo, incrementando la performance cardiocircolatoria e respiratoria.
  • Migliora la postura, l’allineamento, l’equilibrio e la coordinazione.
  • Favorisce uno snellimento armonioso del corpo.
  • Dona maggiore agilità e grazia nei movimenti.
  • Aumenta la gamma dei movimenti e la consapevolezza di se ampliando le potenzialità espressive e la creatività.
  • Aiuta a ridurre tensioni e blocchi fisici ed emotivi.
  • Stimola l’armonia interiore e aumenta la fiducia in sé e nel proprio corpo.
  • Riduce lo stress e aumenta la vitalità.

La danza puó essere una delle piú pure espressioni del nostro essere. L’anima si manifesta quando siamo in intimo contatto con noi stessi. Quando il corpo è massaggiato dal movimento e dalla presenza della mente, la danza diviene yoga. Quando le tensioni fisiche sono rilasciate, la mente si rilassa e si espande. Le parti addormentate del corpo si risvegliano, rinvigorite dalla consapevolezza, e l’energia della musica e dei sentimenti si muove creativamente attraverso di noi. Il corpo diventa uno strumento animato dal nostro Sé divino.”

Purtroppo i Centri presso i quali si tenevano i Corsi, contrariamente a quanto previsto, non riescono a sostenere la riapertura. Pertanto le Lezioni proseguiranno on-line in attesa di reperire spazi adeguati a garantire la ripresa in sicurezza delle attività in presenza.

Le Lezioni si svolgono on-line ogni Mercoledi dalle 18.30 alle 20.00. Consulta il Calendario degli Appuntamenti e prenota subito la tua Prova Gratuita.

Shakti Flowing Asanas

Dalla Shakti Dance® un nuovo percorso, una nuova esperienza. Condotto da Ardas Kaur.

Un corso dedicato a chi, in modo dolce e rilassante, vuole prendersi cura di sé, attraverso il recupero della flessibilità del corpo, della sua forza ed energia, lavorando allo stesso tempo sulla calma e concentrazione mentale.

La classe consiste principalmente in due momenti principali:

  • Allungamenti, Asana fluide ed armoniose coordinate con il respiro che aprono e rilassano profondamente il corpo, liberando stress e blocchi. Le sequenze di movimenti consapevoli lavorano delicatamente per estendere la tua gamma di movimenti e aumentare la consapevolezza del corpo. Questa fase è molto meditativa e nutriente. Porta il praticante "nel suo corpo", riscaldando i muscoli e aumentando la flessibilità. Questa pratica apre ed aumenta il flusso di prana-shakti attraverso i canali energetici del corpo (nadi).
  • Comunicazione Celestiale, Meditazione e Rilassamento: la Comunicazione Celestiale è il Mantra sincronizzato con il movimento meditativo. Una comunicazione celestiale o coreografia mantrica è quindi una meditazione in movimento che riallinea e bilancia il campo energetico. Può essere fatta seduti o in piedi, ed è generalmente praticata con un mantra Kundalini Yoga in Gurmukhi (o talvolta un mantra sanscrito). La sequenza ripetuta di movimento simmetrico diventa un punto focale che calma la mente e crea schemi armonizzanti di onde all'interno dell'aura. Queste meditazioni possono essere molto profonde, sono divertenti da imparare e creano una potente matrice di gruppo quando praticate in un mandala.

Durante la classe potranno esserci anche momenti di semplici sequenze in piedi o di danza libera.

Purtroppo i Centri presso i quali si tenevano i Corsi, contrariamente a quanto previsto, non riescono a sostenere la riapertura. Pertanto le Lezioni proseguiranno on-line in attesa di reperire spazi adeguati a garantire la ripresa in sicurezza delle attività in presenza.

Le Lezioni si svolgono on-line ogni Lunedi dalle 9.30 alle 10.45. Consulta il Calendario degli Appuntamenti e prenota subito la tua Prova Gratuita.

Desidero ricevere informazioni

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

Chiama a Salute in Movimento Scrivi a Salute in Movimento

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.