Nordic Power a Roma alla Caffarella

La Tecnica del Nordic Power nasce da un'dea di Pino Della Sega sviluppata in collaborazione con Franziskus Vedrame e Chiara Campostrini.

Il Nordic Power può essere considerato una evoluzione del Nordic Walking dal quale si differenzia per l’attrezzatura e per alcune varianti tecniche. L'elemento che caratterizza maggiormente questa tecnica è il bastoncino appesantito dall’inserimento di pesi variabili dai 100 ai 500 grammi.

L'uso durante la camminata dei bastoncini appesantiti comporta un lavoro muscolare più intenso rispetto a quello del Nordic Walking caratterizzato da una attività contro resistenze di basse intensità, per tempi prolungati, cosa non possibile se si effettuasse un lavoro con pesi di maggiore entità.

Si calcola che in una camminata di un'ora gli arti oscillano circa 5000 volte, utilizzando i bastoncini appesantitii riusciremo a sollevare da 500 kg a 2.000 kg. a seconda della zavorra che viene inserita nel bastoncino. Un lavoro muscolare di tale intensità, effettuato movimentando in una volta sola una tale peso sarebbe impensabile, ma con le basse intensità del Nordic Power questo è possibile e consente di ottenere numerosi benefici.

Gli effetti positivi di questa attività si riflettono sull’apparato cardio-vascolare, sulle strutture muscolari e sul metabolismo che viene maggiormente attivato rispetto alla semplice camminata di Nordic Walking.

L’allenamento prevede anche sessioni di lavoro con esercizi specifici per alcuni gruppi muscolari, che vengono praticati utilizzando degli elastici, POWER BAND, che consentono di sfruttare la contrazione muscolare, denominata auxotonica, che potenzia l’allenamento dei gruppi muscolari impegnati. Si possono così effettuare numerosi esercizi che verranno di volta in volta consigliati dal Personal Trainer.

Nel Nordic Power la tecnica della camminata è dinamica, adattabile alle esigenze della persona e agli obiettivi che si vogliono raggiungere; la tecnica diventa essa stessa strumento di allenamento variando l’intensità del lavoro, la frequenza delle uscite, il tipo di percorso, la velocità, i pesi e il tipo di elastico che si utilizza.

Il bastoncino appesantito e le Power Band rappresentano quindi degli strumenti con i quali si possono impostare dei lavori finalizzati e personalizzati.

Per apprendere la tecnica e conoscere gli strumenti di allenamento del Nordic Power viene istituito il primo Corso Base di Nordic Power riservato ai nostri Associati che abbiano già effettuato il Corso Base di Nordic Walking e che lo abbiano praticato con regolarità.

Il Corso si articolerà su due uscite di circa 1 ora e 30 circa ognuna, durante le quali verranno apprese:

  • Le tecniche base di utilizzo dei bastoncini appesantiti in rapporto al loro peso e alla loro altezza
  • Le tecniche di camminata e di corsa con i bastoncini, sia in salita che in discesa
  • Esercizi con i bastoncini appesantiti
  • L’uso delle Power Band ed esercizi specifici
  • Allenamento lungo, medio, veloce
  • Interval Training
  • Circuit training
  • Formulazione di schede personalizzate di allenamento

Requisiti per la partecipazione

Per poter partecipare all’attività è necessario essere regolarmente iscritti all’Associazione Salute in Movimento (l'iscrizione annuale, valida per tutte le attività proposte dall'Associazione, ha un costo di 15€. - Scarica la Scheda di Iscrizione), aver partecipato al Corso Base di Nordic Walking ed essere in regola con il Certificato Medico di Idoneità all’Attività Fisica non Agonistica. È necessario aver sottoscritto il Protocollo del Camminatore, aver fornito la Dichiarazione Sostitutiva e l'integrazione al Consenso per la Privacy. Qui è possibile consultare tutte le precauzione e le norme comportamentali previste per Camminare nel Verde in Sicurezza.

È consigliato per persone in buono stato di salute che non presentino patologie attive a carico dell’apparato cardiovascolare e osteoarticolare per i quali l’attività non è controindicata ma necessita di un Corso Base Individuale da concordare con i nostri Personal Trainer.


Attrezzature e abbigliamento consigliati

Pantaloncini e maglietta tecnica traspirante, eventuale K-Way e marsupio, mentre non sono consigliati zaini o abiti ingombranti e pesanti. Per le calzature, scarpe da running che abbiano una buona sagomatura per l’aderenza per lo sterrato.

È obbligatorio disporre di una mascherina chirurgica o di grado maggiore di protezione e di gel disinfettante. Verranno forniti i bastoncini e l'attrezzatura da Nordic Power, sanificata prima e dopo ogni utilizzo.


Desidero ricevere informazioni su questa Attività

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

Chiama a Salute in Movimento Scrivi a Salute in Movimento

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.