Corso di Nordic Power a Roma alla Caffarella

La tecnica del Nordic Power nasce dall’idea di Pino Della Sega, fondatore insieme a Fabio Moretti della Scuola Italiana di Nordic Walking, e può essere considerata una evoluzione del Nordic Walking dal quale si differenzia soprattutto per l’utilizzo di un bastoncino nel quale sono stati inseriti dei pesi di grandezza variabile dai 100 ai 400 grammi.

L’inserimento dei pesi comporta un lavoro muscolare più intenso rispetto a quello del Nordic Walking e consente di effettuare una attività contro resistenze di basse intensità ma per un tempo più lungo. Se si calcola che in una camminata di un’ora gli arti oscillano circa 5000 volte, utilizzando questi bastoncini riusciremo a sollevare dai 500 kg ai 2000 kg a seconda della zavorra che viene utilizzata. Un lavoro muscolare di tale intensità effettuato in una volta sola sarebbe impensabile ma con le basse intensità del Nordic Power questo è possibile e consente di ottenere grandi benefici.

Gli effetti positivi di questa attività si riflettono sull’apparato cardio-vascolare, sulle strutture muscolari e sul metabolismo che viene maggiormente attivato rispetto alla semplice camminata.

L’allenamento di Nordic Power prevede anche sessioni di lavoro con esercizi specifici per alcuni gruppi muscolari effettuati utilizzando degli elastici, POWER BAND, che consentono di sfruttare la contrazione muscolare con gli elastici, denominata auxotonica, che potenzia l’allenamento dei gruppi muscolari sui quali si intende lavorare. Si possono così effettuare numerosi esercizi che verranno di volta in volta consigliati dal Personal Trainer.

Nel Nordic Power la tecnica della camminata è dinamica, adattabile alle esigenze della persona e agli obiettivi che si vogliono raggiungere; la tecnica diventa essa stessa strumento di allenamento variando l’intensità del lavoro, la frequenza delle uscite, il tipo di percorso, la velocità, i pesi e il tipo di elastico che si utilizza.

Il bastoncino appesantito e le Power Band rappresentano quindi degli strumenti con i quali si possono impostare dei lavori finalizzati e personalizzati.

Per apprendere la tecnica e conoscere gli strumenti di allenamento del Nordic Power viene istituito il primo Corso Base di Nordic Power riservato ai nostri Associati che abbiano già effettuato il Corso Base di Nordic Walking e che lo abbiano praticato.

Il Corso si articolerà su due uscite di circa 2 ore ognuna, durante le quali verranno apprese:

  • Le tecniche base di utilizzo dei bastoncini appesantiti in rapporto al loro peso e alla loro altezza
  • Le tecniche di camminata e di corsa con i bastoncini, sia in salita che in discesa
  • Esercizi con i bastoncini appesantiti
  • L’uso delle Power Band ed esercizi specifici
  • Allenamento lungo, medio, veloce
  • Interval Training
  • Circuit training
  • Formulazione di schede personalizzate di allenamento

Programma degli incontri

  • Appuntamento Domenica 7 e Domenica 21 Ottobre alle ore 9.15 presso l'ingresso di Largo Pietro Tacchi Venturi (mappa).
  • Inizio del Corso ore 9.30.
  • Durata di ogno dei due incontri 2 ore.
  • Quota di partecipazione € 80,00 comprensivo dell'attrezzatura necessaria.

Come arrivare:

L'accesso al Parco da Largo Pietro Tacchi Venturi, ingresso naturale alla Caffarella per il quartiere Appio Latino, è prossimo a parcheggi, alle linee ATAC e alla fermata Colli Albani della Linea A della Metropolitana.

In macchina: percorrere l'Appia Nuova fino a Largo dei Colli Albani, da li prendere Via Mario Menghini, in fondo c'è Largo Pietro Tacchi Venturi.

Metro linea A, fermata COLLI ALBANI e seguire le indicazioni date sopra.

Requisiti per la partecipazione

Per partecipare a questa attività è necessario aver presentato un Certificato Medico di idoneità fisica alla attività sportiva non agonistica, nel quale si specifichi l’effettuazione dell’elettrocardiogramma ed essere regolarmente iscritti all’Associazione (l'iscrizione annuale, valida per tutte le attività proposte da Salute in Movimento, ha un costo di 15 €. - Scarica la Scheda di Iscrizione), aver partecipato al Corso Base di Nordic Walking.

È consigliato per persone in buono stato di salute che non presentino patologie attive a carico dell’apparato cardiovascolare e osteoarticolare per i quali l’attività non è controindicata ma necessita di un Corso Base individuale da concordare con i nostri Personal Trainer.

Abbigliamento consigliato

Pantaloncini e maglietta tecnica traspirante, eventuale K-Way e marsupio, mentre non sono consigliati zaini o abiti ingombranti e pesanti. Per le calzature, scarpe da running che abbiano una buona sagomatura per l’aderenza per lo sterrato.

Date del corso:
7 ottobre 2018 ore 9.30 Caffarella
21 ottobre 2018 ore 9.30 Caffarella

SIAMO SPIACENTI MA IL CORSO È SOLD OUT.


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