Lezioni di Ginnastica Dolce Metodo Corpo e Coscienza

Lezione di Ginnastica Dolce - Metodo Corpo e Coscienza

Le attività di Ginnastica dolce e globale secondo il metodo Corpo e Coscienza si svolgono in palestra e in gruppo (a richiesta possono essere anche organizzate delle sedute di ginnastica Corpo e Coscienza individuali, scrivici); i partecipanti indossano un abbigliamento comodo e confortevole. Si può lavorare scalzi o con dei calzini antiscivolo: si predilige lavorare su pavimenti naturali come il parquet.

Durante la seduta spesso viene utilizzata la musica come delicato sottofondo di accompagnamento alle attività, per favorire uno stato di concentrazione e distensione.

La seduta tipo di Corpo e Coscienza, che si svolge tutti i lunedì alle 10, prevede:

  • Fase iniziale: l'allievo viene guidato nel raggiungimento di uno stato di concentrazione su di “sé" tralasciando tutti i pensieri negativi che possono disturbare un lavoro sereno. L'attenzione ad un respiro consapevole favorisce il raggiungimento di uno stato di partecipazione rilassata.
  • II Fase: svolgimento di attività motorie che cambiano di seduta in seduta a seconda del tema che l'insegnante sceglie di approfondire: per esempio la mobilità articolare, la postura corretta, l'equilibrio, il respiro... Il lavoro è graduale e progressivo e viene adattato al livello di abilità dei partecipanti e alla progressione del programma. Nella metodologia si tiene conto anche del periodo stagionale in cui si svolge l'attività e che influenzerà per esempio un lavoro più dinamico e creativo in estate o più interiorizzato e posturale in inverno.
  • Fase di rilassamento/recupero: attraverso di essa l'allievo ha la possibilità di raggiungere uno stato di distensione profonda che gli permette di recuperare energia e metabolizzare il lavoro svolto precedentemente sfruttandone a pieno tutti i benefici.
  • Fase finale: ricentramento-verbalizzazione. La lezione si chiude con la ripresa, dopo il rilassamento, di una breve verifica del lavoro svolto con la possibilità di condividere verbalmente con gli altri partecipanti eventuali sensazioni o difficoltà.
La lezione di Ginnastica Dolce si concentra su mobilità articolare, postura corretta, equilibrio o respiro

Durante la progressione del lavoro vengono utilizzate dai partecipanti sotto la guida dell'insegnante semplici tecniche di massaggio (circolatorio, energetico, drenante).

Per lo svolgimento delle attività si usano:

  • tappetini per il lavoro a terra
  • palline di varia dimensione e densità e rulli di diversi diametri e lunghezze, per il lavoro di percezione e massaggio.

Questa attività è sospesa. Non sono previsti appuntamenti o incontri.

Prenota un Lezione Gratuita QUI
  • Prenota questa Attività

  • Richiedi Informazioni

Desidero prenotare questa Attività

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Desidero ricevere informazioni su questa Attività

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

Chiama a Salute in Movimento Scrivi a Salute in Movimento

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.