Lezioni di Ginnastica Dolce "Corpo e Coscienza"

Lezione di Ginnastica Dolce - Metodo Corpo e Coscienza

Le attività di Ginnastica dolce e globale secondo il metodo Corpo e Coscienza si svolgono in palestra e in gruppo (a richiesta possono essere anche organizzate delle sedute di ginnastica Corpo e Coscienza individuali, scrivici); i partecipanti indossano un abbigliamento comodo e confortevole. Si può lavorare scalzi o con dei calzini antiscivolo: si predilige lavorare su pavimenti naturali come il parquet.

Durante la seduta spesso viene utilizzata la musica come delicato sottofondo di accompagnamento alle attività, per favorire uno stato di concentrazione e distensione.

La seduta tipo di Corpo e Coscienza, che si svolge tutti i lunedì alle 10 in zona Montesacro, prevede:

  • Fase iniziale: l'allievo viene guidato nel raggiungimento di uno stato di concentrazione su di “sé" tralasciando tutti i pensieri negativi che possono disturbare un lavoro sereno. L'attenzione ad un respiro consapevole favorisce il raggiungimento di uno stato di partecipazione rilassata.
  • II Fase: svolgimento di attività motorie che cambiano di seduta in seduta a seconda del tema che l'insegnante sceglie di approfondire: per esempio la mobilità articolare, la postura corretta, l'equilibrio, il respiro... Il lavoro è graduale e progressivo e viene adattato al livello di abilità dei partecipanti e alla progressione del programma. Nella metodologia si tiene conto anche del periodo stagionale in cui si svolge l'attività e che influenzerà per esempio un lavoro più dinamico e creativo in estate o più interiorizzato e posturale in inverno.
  • Fase di rilassamento/recupero: attraverso di essa l'allievo ha la possibilità di raggiungere uno stato di distensione profonda che gli permette di recuperare energia e metabolizzare il lavoro svolto precedentemente sfruttandone a pieno tutti i benefici.
  • Fase finale: ricentramento-verbalizzazione. La lezione si chiude con la ripresa, dopo il rilassamento, di una breve verifica del lavoro svolto con la possibilità di condividere verbalmente con gli altri partecipanti eventuali sensazioni o difficoltà.
La lezione di Ginnastica Dolce si concentra su mobilità articolare, postura corretta, equilibrio o respiro

Durante la progressione del lavoro vengono utilizzate dai partecipanti sotto la guida dell'insegnante semplici tecniche di massaggio (circolatorio, energetico, drenante).

Per lo svolgimento delle attività si usano:

  • tappetini per il lavoro a terra
  • palline di varia dimensione e densità e rulli di diversi diametri e lunghezze, per il lavoro di percezione e massaggio.

Le sedute si tengono tutti i lunedì dalle 10.00 alle 11.15 presso la palestra del centro Shen Shan in Via Val Senio 32 e prevedono un costo mensile di 50 euro. I gruppi sono condotti dalla fisioterapista Carla Bruni.


I Prossimi appuntamenti di Ginnastica Dolce

Lezione di Ginnastica Dolce - Corpo e Coscienza | 17/12/18 Lezione di Ginnastica Dolce - Corpo e Coscienza | 17/12/18 Lunedì, 17 Dicembre 2018 Il metodo Corpo e Coscienza è un metodo di lavoro basato su esercizi semplici e consapevoli in cui ogni parte del corpo collabora al raggiungimento di un corretto equilibrio psicofisico. Il ritmo del lavoro è dolce e naturale e rispetta in pieno ...


LEZIONE DI PROVA SEMPRE GRATUITA

  • Prenota questa Attività

  • Richiedi Informazioni

Desidero prenotare questa Attività

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Desidero ricevere informazioni su questa Attività

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Calendario Ginnastica Dolce

« Dicembre 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

Chiama a Salute in Movimento Scrivi a Salute in Movimento

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.