Lezioni di Ginnastica Dolce "Corpo e Coscienza"

Lezione di Ginnastica Dolce - Metodo Corpo e Coscienza

Le attività di Ginnastica dolce e globale secondo il metodo Corpo e Coscienza si svolgono in palestra e in gruppo (a richiesta possono essere anche organizzate delle sedute di ginnastica Corpo e Coscienza individuali, scrivici); i partecipanti indossano un abbigliamento comodo e confortevole. Si può lavorare scalzi o con dei calzini antiscivolo: si predilige lavorare su pavimenti naturali come il parquet.

Durante la seduta spesso viene utilizzata la musica come delicato sottofondo di accompagnamento alle attività, per favorire uno stato di concentrazione e distensione.

La seduta tipo di Corpo e Coscienza, che si svolge tutti i lunedì alle 10 in zona Montesacro, prevede:

  • Fase iniziale: l'allievo viene guidato nel raggiungimento di uno stato di concentrazione su di “sé" tralasciando tutti i pensieri negativi che possono disturbare un lavoro sereno. L'attenzione ad un respiro consapevole favorisce il raggiungimento di uno stato di partecipazione rilassata.
  • II Fase: svolgimento di attività motorie che cambiano di seduta in seduta a seconda del tema che l'insegnante sceglie di approfondire: per esempio la mobilità articolare, la postura corretta, l'equilibrio, il respiro... Il lavoro è graduale e progressivo e viene adattato al livello di abilità dei partecipanti e alla progressione del programma. Nella metodologia si tiene conto anche del periodo stagionale in cui si svolge l'attività e che influenzerà per esempio un lavoro più dinamico e creativo in estate o più interiorizzato e posturale in inverno.
  • Fase di rilassamento/recupero: attraverso di essa l'allievo ha la possibilità di raggiungere uno stato di distensione profonda che gli permette di recuperare energia e metabolizzare il lavoro svolto precedentemente sfruttandone a pieno tutti i benefici.
  • Fase finale: ricentramento-verbalizzazione. La lezione si chiude con la ripresa, dopo il rilassamento, di una breve verifica del lavoro svolto con la possibilità di condividere verbalmente con gli altri partecipanti eventuali sensazioni o difficoltà.
La lezione di Ginnastica Dolce si concentra su mobilità articolare, postura corretta, equilibrio o respiro

Durante la progressione del lavoro vengono utilizzate dai partecipanti sotto la guida dell'insegnante semplici tecniche di massaggio (circolatorio, energetico, drenante).

Per lo svolgimento delle attività si usano:

  • tappetini per il lavoro a terra
  • palline di varia dimensione e densità e rulli di diversi diametri e lunghezze, per il lavoro di percezione e massaggio.

Le sedute si tengono tutti i lunedì dalle 10.00 alle 11.15 presso la palestra del centro Shen Shan in Via Val Senio 32 e prevedono un costo mensile di 50 euro. I gruppi sono condotti dalla fisioterapista Carla Bruni.


I Prossimi appuntamenti di Ginnastica Dolce

Lezione di Ginnastica Dolce - Corpo e Coscienza | 22/10/18 Lezione di Ginnastica Dolce - Corpo e Coscienza | 22/10/18 Lunedì, 22 Ottobre 2018 Il metodo Corpo e Coscienza è un metodo di lavoro basato su esercizi semplici e consapevoli in cui ogni parte del corpo collabora al raggiungimento di un corretto equilibrio psicofisico. Il ritmo del lavoro è dolce e naturale e rispetta in pieno ...
Lezione di Ginnastica Dolce - Corpo e Coscienza | 29/10/18 Lezione di Ginnastica Dolce - Corpo e Coscienza | 29/10/18 Lunedì, 29 Ottobre 2018 Il metodo Corpo e Coscienza è un metodo di lavoro basato su esercizi semplici e consapevoli in cui ogni parte del corpo collabora al raggiungimento di un corretto equilibrio psicofisico. Il ritmo del lavoro è dolce e naturale e rispetta in pieno ...
Lezione di Ginnastica Dolce - Corpo e Coscienza | 05/11/18 Lezione di Ginnastica Dolce - Corpo e Coscienza | 05/11/18 Lunedì, 05 Novembre 2018 Il metodo Corpo e Coscienza è un metodo di lavoro basato su esercizi semplici e consapevoli in cui ogni parte del corpo collabora al raggiungimento di un corretto equilibrio psicofisico. Il ritmo del lavoro è dolce e naturale e rispetta in pieno ...


LEZIONE DI PROVA SEMPRE GRATUITA

  • Prenota questa Attività

  • Richiedi Informazioni

Desidero prenotare questa Attività

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Desidero ricevere informazioni su questa Attività

Desidero essere informato sulle vostre attività.

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre comunicazioni settimanali e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi speciali.

Contattaci

Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre attività.

Chiama a Salute in Movimento Scrivi a Salute in Movimento

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.